FORMICHE

Le formiche sono insetti eusociali, ovvero, che vivono all’interno di colonie strutturate e ben organizzate composte da numerosissimi individui. Una loro presenza può rappresentare in alcuni casi una vera e propria minaccia da dover monitorare e debellare.

Fortemente attratte dai residui di cibo, si avvicinano alle strutture per far scorte da portare al formicaio. Gli ambienti maggiormente suscettibili da infestazioni di formiche sono le abitazioni civili, i bar, i ristoranti, i magazzini di derrate, le aziende agrarie, le industrie ed i laboratori artigianali di trasformazione agroalimentare, gli alberghi, gli ospedali, le scuole, gli uffici, le navi, i treni, ecc..

Solitamente si annidano in area esterna, nel terreno, ma può capitare che nidificano all’interno degli edifici in luoghi in cui trovano un clima umido.

I trattamenti di deformicazione sono di fondamentale importanza per la salute pubblica e per alcune specie addirittura indispensabili, secondo quanto riportato nel Decreto ministeriale 24/VII/22, che ne prescrive la lotta obbligatoria nei luoghi pubblici ed in tutti i locali nei quali vengono prodotti o somministrati cibi e bevande.

Le specie più comuni nel nostro paese sono:

  • Lasius (formica comune)
  • Tetramorium Caespitum
  • Monomorium Pharaonis (formica faraone)
  • Iridomyrmex Humilis (formica argentina)