DISINFESTAZIONE ZANZARE
La presenza di zanzare rappresenta un fastidioso problema; in estate possono rovinare momenti di riposo come prendere il sole in giardino o rendere un incubo il ricambio d’aria perché entrano da porte e finestre aperte.
Il team di DDS Disinfestazioni studierà con attenzione le soluzioni di disinfestazione zanzare più adatte alle esigenze del nostro cliente, sia che si tratti di un privato o un’azienda.
Lotta alle zanzare: i due trattamenti
La disinfestazione zanzare si compone di due trattamenti integrati da svolgere in momenti diversi dell’anno, seguendo il ciclo vitale dell’insetto: la lotta antilarvale e la lotta adulticida.
Il primo passo è rappresentato da un’accurata ispezione dell’ambiente da trattare. Ogni luogo avrà i suoi punti critici da individuare, che solo un’occhio esperto saprà riconoscere.
Fin dai primi mesi primaverili (Marzo/Aprile) si mette in atto la lotta antilarvale su tutti i possibili focolai. Consiste nel posizionare un insetticida liquido, in compresse o granuli nei siti di ovideposizione, soprattutto luoghi in cui vi è ristagno di acqua.
Quando il clima diventa più caldo, si può passare alla seconda fase della disinfestazione zanzare. Durante la lotta adulticida viene irrorato un prodotto insetticida liquido diluito in acqua nelle giuste dosi. Il prodotto si deposita sulle aree verdi e sulle pareti degli edifici e abbatte o allontana la popolazione infestante.
Utilizziamo prodotti a basso impatto ambientale, in modo da colpire la presenza in eccesso della specie bersaglio senza causare danni all’ecosistema, agli animali domestici e alle persone.
Inoltre i trattamenti classici, a seconda della specie, possono essere accompagnati da altri tipi di lotta.
Gli interventi infatti sono eseguiti considerando numerosi parametri: l’orario di maggiore attività delle zanzare, le specie presenti, il meteo e il tipo di ambiente da bonificare. Così facendo siamo sicuri di ottenere la massima resa, usando la giusta quantità di insetticida; interventi stimati male potrebbero comportare l’utilizzo di prodotti sbagliati o in quantità eccessiva.
Disinfestazione zanzare: piccoli consigli
- Evitare di lasciare acqua in grondaie, sottovasi, secchi, piscine gonfiabili e in qualsiasi altro luogo in cui possa ristagnare.
- Applicare le zanzariere alle finestre.
- Installare una “bat-box” per offrire riparo ai pipistrelli che si nutrono proprio delle zanzare: un pipistrello può mangiare fino a mille zanzare in una sola notte.