RODITORI (TOPI/RATTI)
Topi e ratti sono estremamente adattabili ed intelligenti e se non vengono tenuti sotto controllo con dei piani di monitoraggio, possono rappresentare un serio problema per i comuni, le aziende e le abitazioni.
Il continuo evolversi e svilupparsi dei centri abitati associato al consumismo della società moderna hanno permesso ai roditori di trarre particolare beneficio per la loro sopravvivenza divenendo così uno dei principali infestanti da combattere.
Attratti dalle fonti di cibo e dal calore e riparo che possono offrire gli edifici dell’uomo (abitazioni e aziende), una volta introdotti all’interno, con la loro azione possono creare danni materiali più o meno ingenti (rosicchiature, danni alle linee elettriche e telefoniche, ecc..) fino a creare problemi ben più gravi come la contaminazione di alimenti o farmaci.
I trattamenti di derattizzazione sono necessari, ed in alcuni casi obbligatori, poiché bisogna contrastare l’attività di questi esemplari che sono dei pericolosi vettori di malattie dannose per la salute dell’uomo e degli animali domestici.
Nel nostro paese le specie di roditori che vengono monitorate sono tre:
- Mus Musculus (topolino domestico)
- Rattus Norvegicus (ratto di fogna)
- Rattus Rattus (ratto dei tetti)